Chi siamo

L’Associazione Artistico Musicale Sound Academy è da anni impegnata su tutto il territorio regionale e nazionale per la diffusione della musica, con il conseguimento di ottimi risultati e diversi obbiettivi raggiunti.

Sostiene le iniziative volte alla produzione ed alla promozione culturale ed artistica, anche come strategia per attenuare e in prospettiva eliminare gli squilibri socioculturali presenti nel territorio regionale. Favorisce e sostiene attività di promozione educativa, sociale, artistica, musicale, mediante la partecipazione e l’organizzazione di rassegne e raduni musicali, convegni, concerti, gemellaggi, seminari, corsi di studio e di approfondimento; fornire a persone a rischio di esclusione una formazione complementare per ottimizzare le condizioni di inserimento e di integrazione sociale, culturale e del tempo libero; riconoscere e correggere i fattori di disuguaglianza, sia di genere che di condizione culturale, personale e sociale, per collocare in primo piano il problema delle pari opportunità; favorire l’inserimento nel contesto sociale di giovani a rischio di esclusione a causa di disagi familiari o ambientali; suscitare reale interesse e nuovi stimoli tra i giovani.

Grazie all’attività di scouting, sempre alla ricerca dei migliori talenti da fare emergere, credendo nei propri obbiettivi, perseguendoli con grandi sacrifici, ha ottenuto ottimi risultati musicali e televisivi, a conferma della valenza del proprio operato su tutto il territorio, andando oltre i confini regionali e nazionali con la propria attività.

Con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare italiana, organizza il Festival UNA VOCE PER LO JONIO, una realtà musicale consolidata ed affermata a livello nazionale, giunto alla 11^ Edizione è diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.

Il concorso è legato al circuito dei GRANDI FESTIVAS ITALIANI. La kermesse canora giunge quest’anno alla 11^ Edizione. Una Voce per lo Jonio è diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi, cantautori ed interpreti che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi. Grazie alle iniziative artistiche e musicali messe in moto dal Festival negli ultimi anni, molti di questi giovani sono riusciti ad emergere ed a meritare importanti vetrine televisive nazionali. E’ il caso di Floriana Cassarà e Mirco Pio Coniglio a IO CANTO su CANALE 5 con Gerry Scotti; Lucia Corapi su RAI 2 nel programma di Michele Guardì MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA; Anastasia Franco e le Gemelle Chiara e Martina Scarpari a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1 con Antonella Clerici; Annalisa Arillotta, Carlotta Carnevali e Costantino Scaglione a SANREMO OPEN THEARE, a conferma che nel Festival e nelle sue attività correlate giovani aspiranti cantanti cercano e trovano il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo. E ancora i migliori talenti, vincitori del nostro circuito dei Grandi Festivals Italiani, sono stati protagonisti ad AMICI nel programma di Maria de Filippi su CANALE 5, tra cui CLAUDIO ALBERTO DI MICCO vincitore del premio della critica nel 2011 e CARMELA SENATORE in quest’ultima edizione. Come sempre, quattro le categorie in gara:

 

  1. Interpreti (solisti ,dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni;
  2. Cantautori (solisti, dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni;
  3. Bambini da 5 a 10 anni;
  4. Ragazzi da 11 a 13 anni.

 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 agosto 2017. Ci si può iscrivere anche online dal sito www.unavoceperlojonio.it nella sezione ISCRIZIONI 2017, da dove si potrà anche consultare e scaricare il regolamento con le schede d’iscrizione, oppure basterà rivolgersi all’organizzazione tramite email all’indirizzo info@unavoceperlojonio.it.

Il festival sarà operativo a partire da gennaio 2017, data in cui si apriranno le iscrizioni per raccogliere le candidature. Entro il 31 agosto 2017 dovranno pervenire tutte le iscrizioni.

Il 20 settembre vi saranno le SELEZIONI presso il Cinema Teatro D. Savio di S. Andrea Jonio. Chi supererà la selezioni accederà alle ADUZIONI GENERALI che si svolgeranno il 21 settembre in Piazza Castello nel centro storico di S. Andrea Jonio (CZ). Chi supererà le audizioni verrà ammesso alla FINALE, in programma il 22 settembre, dove si conosceranno i vincitori delle sezioni “Bambini”, “Ragazzi”, “Inediti-Nuove Proposte” e “Interpreti” di UNA VOCE PER LO JONIO 2017. I vincitori delle sezioni “Inediti-Nuove Proposte” ed “Interpreti” parteciperanno alla FINALE NAZIONALE DEI GRANDI FESTIVALS ITALIANI che si svolgerà il 24 settembre, con tutti i vincitori degli altri concorsi del circuito, provenienti da tutta Italia. Le finali saranno due serate straordinarie di spettacolo e musica, con tanti cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini e tanti bravi artisti, in cui la giuria tecnica presieduta dal M° Vince Tempera, composta da critici, musicisti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, decreterà i vincitori assoluti.

Le Finali saranno precedute da incontri formativi con la Commissione Artistica, dove verranno affrontati temi legati al mondo dello spettacolo, casting televisivi, come produrre un CD, ecc. Verranno presentate opere musicali ed illustrate, con l’ausilio di strumenti tecnologici e multimediali, alla presenza di autori ed editori, giornali, Radio e TV regionali, autori, compositori, musicisti, produttori discografici, direttori di radio, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione.

Tutte le date e gli appuntamenti saranno inseriti sul sito ufficiale del Festival insieme ai partner e alle istituzioni ad esso legati, foto e inserzioni dei concorrenti in gara, in modo da garantire una continua promozione e pubblicità.

La Finale del concorso sarà inserita anche sul sito dei Grandi Festivals Italiani e sui siti ufficiali degli altri Festival aderenti al circuito, sparsi in tutte le altre Regioni d’Italia, con un enorme indotto pubblicitario.

Una Voce per lo Jonio gode della collaborazioni di importanti nomi della Musica Internazionale ed è seguito da Radio, TV e carta stampata. Nelle passate edizioni ha avuto in giuria importanti nomi della musica quali Michele Fischietti (vocal coach con Simona Ventura ad XFACTOR), la cantante americana regina del GOSPEL Cheryl Porter; Katia Ricciarelli; Enzo Miceli, Produttore Discografico di Daniele Silvestri.

Le fasi più importanti del festival e le finali saranno riprese e trasmesse sul DGT a livello interregionale su VIDEO CALABRIA – TV partner del concorso – e in streaming in tutto il mondo sul sito della stessa TV www.videocalabria.tv.

I vincitori del Festival nelle diverse categorie e le voci più interessanti saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi. Per i migliori ci saranno importanti opportunità nel 2018 tra cui l’esibizione a SANREMO OPEN THEATRE durante la settimana del Festival di Sanremo.

Il brano che vincerà la sezione Inediti del circuito sarà trasmesso dal Pool di Radio Nazionali del Circuito nel 2018.

Scrivici e sarai contattato prima possibile.

Grazie per averci contattato :)

Enter a Name

Enter a valid Email

Message cannot be empty